Al giorno d’oggi viaggiare è uno dei più grandi piaceri che una persona possa avere: conoscere nuovi luoghi, entrare in contatto con persone e culture diverse, vivere nuove esperienze e, in alcuni casi, anche partecipare ad attività locali. Per gli amanti dei social media, i viaggi rappresentano un’opportunità straordinaria per condividere queste avventure, e la piattaforma perfetta per farlo è Instagram. Molti utenti di questa piattaforma amano le visualizzazioni dei loro post e ci sono alcuni consigli che possono essere utilizzati per aumentarle.
I social media sono un potente strumento di marketing che può aiutarvi a entrare in contatto con il vostro pubblico. Tuttavia, a volte può sembrare una battaglia in salita. Creare e distribuire contenuti con costanza è una sfida per la maggior parte delle aziende.
Anche se pubblicate frequentemente, i vostri post potrebbero non raggiungere il pubblico che ha bisogno di vederli. Per costruire il vostro pubblico, ottenere i like su instagram di utenti reali e far crescere i vostri follower, dovete distinguervi dalla massa. Un modo per farlo è utilizzare le storie di Instagram per aumentare le visualizzazioni e i like su Instagram.
Per far sì che sia rilevante come canale business, i marketer dei social media devono innovare costantemente e trovare nuovi modi per connettersi con il proprio pubblico di riferimento. L’ascesa dei contenuti video ha dato vita a diverse nuove piattaforme e app; una di queste è Instagram con le sue stories.
Far conoscere i propri contenuti al maggior numero di persone possibile è essenziale per far crescere il proprio marchio e la propria attività. Instagram è una delle più grandi piattaforme di social media con oltre 700 milioni di utenti attivi mensili. Ecco perché è importante aumentare le visualizzazioni sulle storie di Instagram, ma anche i like, se volete far crescere la vostra attività in modo efficace.
Perché le Instagram Stories sono importanti?
Le Instagram Stories sono utilizzate da così tante persone che devono essere incluse nella vostra strategia di social media. Infatti, un terzo delle Instagram Stories più viste sono pubblicate da aziende.
Questi numeri dimostrano quanto sia importante avere una presenza su questa piattaforma di social media. Le Instagram Stories possono essere utilizzate per promuovere i contenuti del vostro sito web, per portare le persone nel vostro negozio o per condividere informazioni sul vostro marchio. È importante avere un piano per le Instagram Stories, proprio come per le altre attività sui social media.
I feed post normalmente hanno un raggiungimento più elevato delle Storie, ma se create una libreria visiva dei vostri migliori prodotti, servizi e offerte coinvolgerete in modo differente i vostri clienti o follower con sondaggi a breve termine, sfide, domande e risposte che possono risultare molto attrattive, se aggiornate frequentemente e soprattutto se si vuole raggiungere una clientela più giovane. Principalmente vi aiuteranno a:
- A coinvolgere in modo più costante il vostro pubblico: con le storie gli utenti possono rispondere in maniera Live e si sentono coinvolti nel momento e si sentono anche più importanti, senza necessità di intermediari. Pensate poi se fate una storia su qualcosa che il vostro pubblico adora di voi!
- Otterrete una risposta istantanea: Utilizzando un sondaggio, un’indagine o una domanda sul vostro sito web, potete raccogliere dati in tempo reale e ricevere un feedback immediato. Un sondaggio con una richiesta o una domanda alla fine è un ottimo modo per ricevere un feedback in tempo reale e poter imparare dalle risposte ricevute, ottenendo più like nel momento stesso.
- Diventare più raggiungibili e trasparenti al vostro pubblico: questa maniera di interagire può essere un modo molto più semplice per ricevere risposte o feedback dai vostri follower, risposte che oramai non si ottengono più coi classici sondaggi. Per di più potrete presentare meglio il vostro prodotto, mostrando anche in parte o del tutto il metodo di produzione o tante altre curiosità a cui il vostro pubblico vorrebbe avere accesso. Portateli dietro le quinte!
Interagendo con queste metodologie veloci e che occupano poco tempo della giornata degli altri utenti è molto più semplice arrivare dritti al vostro pubblico in modo più semplice. Facendo più interazioni in una giornata, si raggiungono più obiettivi e più persone, dandovi l’opportunità a che sia il cliente stesso ad arrivare da voi. Più siete interattivi coi vostri followers, più il vostro marchio diventa riconosciuto.
- Aumentare il coinvolgimento: ogni utente di Instagram ha i suoi metodi di interazione, like, commenti, visualizzazioni, ed ognuno a suo modo potrebbe fare al caso vostro. Per questo bisogna garantire video o post di vario tipo. Cercate di farvi aggiungere ai preferiti da più utenti possibili e di arrivare ad avere il Badge come Storia più visualizzata.
I perché delle basse visualizzazioni delle vostre storie su Instagram
Prima di passare a farvi conoscere i metodi per incrementare i vostri followers su Instagram, dobbiamo farvi conoscere i motivi per cui le vostre visualizzazioni potrebbero essere basse.
Perché? Perché anche questo è un dei motivi per cui gli utenti non vi seguono e non mettono il like. Immaginiamo di avere tanti amici, normalmente una persona che vi vede vorrebbe averne anche lei così tanti e sicuramente vi chiederà di unirvi al gruppo o farà di tutto per averne di più. Stessa cosa vale per Instagram. Quando la gente vede che un post è stato visto da milioni di persone, o che avete milioni di follower, inizia a visualizzare il vostro post o inizia a seguirvi per la curiosità di conoscervi.
Vediamo le problematiche principali:
- Post/video non abbastanza coinvolgenti: quando i post non sono molto seguiti anche instagram stesso tende a scartarli e a non renderli poi così visibili.
- Frequenza di interazione: un profilo che pubblica raramente, viene considerato meno importante, anche dai followers stessi, che con il tempo si scorderanno di andare a cercare i vostri post. Pubblicate più volte nella stessa giornata! Pianificate pubblicazioni con applicazioni speciali!
- Pubblicazioni fuori orario: Condividere post, video o discussioni quando il vostro pubblico non è online.
Una volta chiariti questi punti ci dovremmo essere, possiamo passare all’argomento principale.
Ottenere più visualizzazioni di Instagram
Avendo capito l’importanza di ottenere più visualizzazioni su Instagram e quali sono i motivi per cui esse potrebbero essere scarse, possiamo passare al livello successivo e molto più importante. Quello di poter aumentare e ottenere più visualizzazioni delle stories su Instagram.
Il numero di utenti di Instagram è esploso negli ultimi anni. A ottobre 2018, l’app per la condivisione di foto conta oltre 1 miliardo di utenti attivi mensili. In altre parole, quasi una persona su sette sulla terra ha un account Instagram!
Con così tante persone che utilizzano l’app, la vostra azienda può trarre un enorme vantaggio dall’adesione alla piattaforma e dalla creazione di una presenza assidua in essa. Tuttavia, per emergere tra i milioni di altri utenti, è necessario adottare alcune misure speciali per potenziare il proprio profilo. Un modo per farlo è ottenere più visualizzazioni dei propri post.
Non tutti gli utenti sono disposti o in grado di dedicare tempo a creare immagini dettagliate con filtri e a modificarle con applicazioni specifiche prima di caricarle sul proprio account. La maggior parte delle persone si limita a pubblicare normali foto scattate con la fotocamera predefinita del telefono.
Se volete attirare più follower su Instagram, ecco alcune idee che vi faranno ottenere più visualizzazioni e follower:
Rimozione di follower Bot o fantasma
La prima cosa da fare è pensare con la testa di coloro che ti seguono: pensare cosa l’utente di Instagram voglia vedere sulla piattaforma, aiutandovi a rispondere a delle domande che sono utili a migliorare la vostra strategia di pubblicazione: Perché alcune stories hanno più visualizzazioni, perché le vostre visualizzazioni sono così basse, cercare i metodi per aumentarle in modo strategico…
Una migliore comprensione di quello che accade intorno al vostro profilo vi aiuterà a farvi migliorare, soprattutto a livello strategico. Ma se siete arrivati fin qui è principalmente perché vi renderete conto che il vostro profilo instagram non ha la corretta importanza che voi vorreste. Ma se non state ottenendo le visualizzazioni desiderate o abbastanza like, non preoccupatevi siamo qui apposta per mostrarvi come ottenere più visualizzazioni e di conseguenza più like con le vostre storie su Instagram. L’utilizzo di semplici trucchi può incrementare di molto le visualizzazioni su Instagram.
Secondo l’applicazione stessa le Stories sono solo un mezzo per poter condividere in modo veloce esperienze degli utenti. Questo però si converte per un’azienda o per un influencer un modo favoloso per farsi conoscere sempre di più!
Una delle cose principali è verificare che i vostri follower siano reali e non siano bot o profili fantasma, (utenti che non interagiscono più con le vostre pubblicazioni): questi profili dormienti non servono a nulla, difatti appesantiscono la quantità negativa di interazioni togliendo importanza al vostro profilo. E per di più non vi lasciano i like!!!
Certo è molto più facile che aumentino il numero di followers, che può dare un senso di soddisfazione avere un gran numero di seguitori, ma appunto non sarà una risposta organica alle vostre necessità.
Il funzionamento di Instagram consiste nel mostrare le storie di Instagram a un gruppo di utenti, e se questi utenti non guardano le vostre storie, Instagram continuerà a far notare i vostri video sempre meno. Se invece le vostre storie vengono visualizzate molte volte, anche Instagram avrà voglia di farvi notare! Perciò rimuovere i follower Bot o fantasma è un ottimo modo per farvi guadagnare importanza.
Qualità Stories Instagram e no quantità
Soprattutto in fase iniziale, quando ancora non avete molti follower dovrete dedicarvi principalmente alla qualità dei contenuti da pubblicare, più che alla quantità. A nessuno importa che il vostro profilo abbia milioni di pubblicazioni mai viste da nessuno o da visualizzate solo da un centinaio di persone.
Dedicare del tempo per migliorare la qualità è decisamente importante, scegliendo poi argomenti che più piacciono ai vostri seguaci. Questo infonderà molta più fiducia agli utenti che vi visualizzano.
Video reel vs Foto Instagram
Anche la scelta del tipo di pubblicazione da fare è molto importante. Molte statistiche e studi specifici, degli stessi produttori dell’applicazione di Instagram, dichiarano che sono molti di più i video brevi che ricevono visualizzazioni che le foto caricate sui profili. Inoltre il video include un senso in più oltre alla vista, catturando in un certo senso un po’ di più l’attenzione dell’utente.
Controllate che i video pubblicati abbiano degli approfondimenti che aiutino i followers a conoscervi meglio e che forniscano loro degli ottimi suggerimenti, sia per quanto riguarda prodotti sia ideologie, invitandoli poi a reagire in qualche modo, facendo domande, indirizzandoli al vostro sito, invitandoli a conoscervi personalmente, invitandoli a pubblicare nei commenti foto con i vostri prodotti…
Orari di Condivisioni post instagram
Come già anticipatovi, anche scegliere il momento giusto per la condivisione del vostro video è molto importante. Trovare il momento corretto è molto importante. Spesso si imbatte nell’errore di non trovare il momento giusto.
Potresti fare un sondaggio sull’orario in cui i tuoi follower preferirebbero poterti vedere o poter reagire ai tuoi post e lavorare di conseguenza e utilizzare quei periodi per le vostre pubblicazioni più importanti. Più persone partecipano alla visualizzazione più persone saranno attirate, vi potranno conoscere ed aggiungere e lasciarvi i fatidici Like!
Conclusioni sull’importanza delle visualizzazioni e dei Like su Instagram
Il modo migliore per utilizzare le Instagram Stories è come parte della vostra strategia complessiva sui social media. Se volete coinvolgere i vostri follower, dare loro accesso a più contenuti e farli sentire più partecipi, potete farlo attraverso le Instagram Stories. Se volete indirizzare il traffico verso il vostro sito web, potete utilizzare una videoteca o una serie di immagini con una call-to-action che reindirizzi le persone al vostro negozio o ad agire su un prodotto o servizio specifico.
Utilizzate le storie di Instagram se volete promuovere il vostro prossimo evento, o una vendita, potete includere link per far ricevere aggiornamenti e informazioni: in questo modo gli utenti saranno più propensi a cliccare per acquistare, invece di limitarsi a guardare il video o scorrere le immagini e lasciare i like.
Dopo tutte le nostre spiegazioni, speriamo di aver chiarito i vostri dubbi sull’importanza dell’utilizzo di questo mezzo gratuito per migliorare il vostro business. Buon lavoro!