Il Palazzo Lobkowicz di Praga


palazzo lobkowicz praga

Situato nell’area del Castello di Praga, il Palazzo Lobkowicz è uno splendido edificio barocco ancora oggi proprietà della famiglia Lobkowicz, famiglia nobile che ha fatto la storia della città.
Il palazzo è una delle principali mete turistiche di Praga ed è aperto al pubblico, al suo interno è possibile ammirare numerose opere d’arte parte della splendida collezione privata della famiglia, senza trascurare i tantissimi oggetti personali appartenuti ai membri della famiglia nobiliare. Altra peculiarità del palazzo sono i concerti di musica classica che ogni giorno allietano i visitatori delle stupende sale dell’edificio.

La storia del Palazzo Lobkowicz

Il palazzo venne costruito intorno al XVI secolo e per più di 400 anni il lussuoso edificio è stato sede della famiglia Lobkowicz.
Durante la seconda guerra mondiale il palazzo viene confiscato dai nazisti ma dopo la fine del conflitto è la volta del regime comunista che, nel 1948, prende il possesso dell’edificio. Le tormentate vicende della proprietà arrivano fino al 2002, quando finalmente il palazzo torna nelle mani di un discendente della nobile famiglia: il Principe William Lobkowicz.
Da quel momento fino ad oggi il palazzo è tornato dimora dell’antica stirpe nobiliare, trasformandosi definitivamente in un luogo di attrazione e in un vero e proprio museo, uno dei più belli visitabili nella magica città di Praga.

Cosa vedere nel Palazzo Lobkowicz

All’interno del Palazzo Lobkowicz è possibile ammirare gli spartiti originali annotati da Mozart, Beethoven e Haydn; il 7° principle di Lobkowicz fu infatti un grandissimo mecenate della musica classica, circondandosi di personaggi che avrebbero segnato la storia della cultura e della musica mondiale. Addirittura Beethoven dedicò ben tre sinfonie al principe stesso; alcuni di questi spartiti sono conservati e ammirabili all’interno del palazzo.
All’interno dell’edificio si possono poi vedere numerosi ritratti di famiglia, intervallati da dipinti di paesaggi e scene di vita quotidiana. Palazzo Lobkowicz è un vero e proprio tempio della storia dove è facile immergersi nelle vicende e negli eventi che hanno coinvolto questa città, da sempre patria di grandissimi personaggi e cuore pulsate di tutta un’epoca che arriva fino al giorno d’oggi.
Il palazzo è poi dotato di aree ricreative tra le quali un bellissimo caffè con visuale romantica su Praga. Questo ambiente è aperto anche ai visitatori che non si sono recati all’interno del palazzo, un ulteriore luogo da godere e visitare dove mangiare immersi nel cuore pulsante di Praga.
Il museo del Palazzo Lobkowicz è aperto ogni giorno dalle 10:00 alle 18:00 e i biglietti di ingresso sono comodamente acquistabili online.