Vacanze Cattolica cosa vedere e mangiare, dove dormire. Guida completa


Splendida location della riviera romagnola, Cattolica è una ridente cittadina balenare adagiata in un’ampia insenatura naturale,al confine tra l’Emilia Romagna e le Marche.

Apprezzata per le sue bellissime spiagge e le sue innumerevoli attrazioni, vanta un’offerta culturale e d’intrattenimento ricca e variegata, tale da assecondare qualsiasi gusto e preferenza. Meta gettonata per le vacanze Cattolica offre tutto quanto si può desiderare per vivere giornate indimenticabili.

Come arrivare a Cattolica

Per arrivare a Cattolica in auto basta percorrere l’Autostrada A14 Bologna – Ancona e prendere l’uscita casello Cattolica – S.Giovanni – Gabicce.

Cattolica è raggiungibile anche in treno e la stazione ferroviaria S. Giovanni – Gabicce è collegata bene con tutte le città italiane ed europee. La stazione dista appena 2 Km dal centro del paese.

Per raggiungere Cattolica in aereo l’aeroporto più vicino è quello internazionale “Federico Fellini” di Rimini Miramare e dista solo 20 km dalla città. In alternativa, vi sono gli aeroporti di Forlì, Ancona e Bologna.

Informazioni prima della partenza

In vista di una vacanza a Cattolica vi sono alcune informazioni necessarie utili per la preparazione del viaggio. Per quanto riguarda i documenti necessari se provenite da uno dei paesi dell’Unione Europea avrete bisogno solo della carta di identità valida per l’espatrio o del passaporto. Altre raccomandazioni sono:

  • Rispettare le spiagge
  • Non entrare con le auto nei percorsi pedonali
  • Non camminare sulle piste ciclabili

Il meteo a Cattolica

Il clima a Cattolica è temperato, le estati sono calde e umide e gli inverni sono freddi ma non toccano temperature eccessivamente gelide. Il miglior periodo dell’anno per visitare Cattolica per le vacanze a mare è da giugno a settembre, mentre per visitare le attrazioni va bene anche il resto dell’anno.

Cosa vedere a Cattolica

Tantissime le attrazioni da vedere a Cattolica, a cominciare dall’Acquario di Cattolica, detto anche Le Navi per la sua caratteristica forma a nave. Questa meravigliosa struttura vanta un patrimonio naturale posto in 100 vasche espositive che accolgono 3000 esemplari di 400 specie diverse.

Fra queste si possono vedere squali, lontre, pinguini, meduse, razze e tantissime specie di fauna e flora mediterranea e tropicale. Il parco è il più importante dell’Adriatico e il secondo in Italia ed è meta di famiglie con bambini, giovani ed è anche attrazione unica per gite di istruzione.

La città vanta piazze bellissime, come Piazza Roosevelt, in cui si trovano i giardini del Municipio della città e un monumento dedicato ai Caduti.

Altra piazza famosa è Piazza 1° Maggio, in cui si erge la spettacolare Fontana della Sirene, fantastica con i suoi getti d’acqua che si abbassano e si innalzano seguendo il ritmo di musica e le luci dai colori spettacolari che creano una scenografia suggestiva.

Da vedere è anche la Piazza del Mercato, situata nel cuore di Cattolica, un’area commerciale coperta esistente dal 1926 e realizzata per merito di Italo Balbo.

Attrazione imperdibile è il Teatro della Regina, realizzato nei primi anni ’80 a forma di U, accanto al quale si trova l’Arena della Regina, una splendida struttura che in estate ospita concerti, spettacoli ed eventi di vario genere.

Si può visitare anche il Museo Della Regina, articolato in due sezioni espositive dedicate alla marineria e all’archeologia, e anche la Casa di Guglielmo Marconi in Via Verdi, dove il grande scienziato fece i suoi primi esperimenti sulle trasmissioni senza fili.

Affascinante è il percorso alle Gallerie sotterranee, una serie di cunicoli e gallerie situate sotto l’odierna Cattolica tra via Pascoli, via Cattaneo e via XX Settembre.

Ma Cattolica è anche mare e la sua spiaggia è l’attrazione per eccellenza della città romagnola. Lunga oltre 2 km, la spiaggia ricoperta da sabbia finissima e regala uno scenario fantastico con il Monte Gabicce che fa da contorno e regala panorami mozzafiato.

Il lungomare e i numerosi stabilimenti balneari che si susseguono sulla spiaggia permettono di godere di tutti i comfort fra piscine, idromassaggi, giochi per bambini, e tante attività per mantenersi in forma.

Cosa mangiare a Cattolica

La città vanta tradizioni culinarie e ricette tipicamente romagnole ma con influenze marchigiane. I piatti tipici sono a base di pesce, e fra i più caratteristici da degustare assolutamente è la polenta con le vongole.

Fra i primi piatti non mancano strozzapreti e passatelli, mentre fra i secondi di pesce buonissimi sono le sarde marinate, le seppie ripiene ed il baccalà in umido. Non mancano fra i contorni verdure alla griglia e pomodori gratinati, mentre un dolce tipico è il Miacetto, preparato con uva sultanina, noci, mandorle, pinoli e miele.

Dove dormire a Cattolica

La scelta della sistemazione ideale è importante per soggiornare in maniera confortevole a Cattolica. Sono numerosi gli hotel adatti ad ogni tipo di vacanza, che offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo. Non ti resta che scegliere quello più in linea con le tue esigenze!