Vacanze a Gabicce mare cosa vedere e mangiare, dove dormire. Guida completa


Adagiata lungo la riviera adriatica, Gabicce Mare si trova nella provincia di Pesaro e Urbino ed è un delizioso gioiello naturalistico reso inconfondibile dalle sue falesie e dal promontorio del Monte San Bartolo che si protende a picco sul mare.

Nonostante sia una location di piccole dimensioni, offre strutture e servizi eccellenti per trascorrere vacanze da sogno, ma ecco una guida per conoscere meglio Gabicce Mare!

Come arrivare a Gabicce mare

Arrivare a Gabicce Mare è facile, basta percorrere in auto l’Autostrada A14 e prendere l’uscita al casello autostradale di Cattolica-San Giovanni-Gabicce Mare.

La città è dotata di una stazione ferroviaria che la collega con le principali città italiane ed europee, mentre per chi vuole venire in aereo l’aeroporto più vicino è quello di Rimini Miramare, distante 20 chilometri circa dal centro. In alternativa è possibile atterrare presso l’aeroporto di Ancona-Falconara o presso l’aeroporto di Bologna.

Informazioni prima della partenza

Per trascorrere un soggiorno indimenticabile a Gabicce mare bisogna sapere alcune cose per evitare sorprese. Se viaggiate dai paesi membri dell’Unione Europea avrete bisogno solo della carta di identità valida per l’espatrio o il passaporto.

Un dettaglio importante da conoscere è che Gabicce Mare e Cattolica, nonostante si trovino rispettivamente nelle marche e nell’Emilia-Romagna, sono collegate da un ponte pedonale sul torrente che le unisce fra le due regioni. Il ponte non è altro che il Molo e basta attraversarlo anche semplicemente facendo una passeggiata per varcare i confini.

Il meteo a Gabicce mare

Il clima a Gabicce Mare presenta temperature calde e temperate, anche durante le stagioni più secche le piogge sono frequenti. Il mese più freddo dell’anno è gennaio, durante il quale la temperatura media è di 4.2 °C, mentre quello più caldo è luglio.

Durante il mese di luglio si registra una temperatura media di 23.1 °C, piacevole per stare al sole e godersi il mare. In generale il periodo migliore per visitare la location è da maggio a settembre.

Cosa vedere a Gabicce mare

Meta turistica famosa per le sue incantevoli spiagge, Gabicce Mare vanta un litorale con sabbia fine e acque limpide premiate con tante Bandiere Blu. Sul litorale sono presenti almeno quaranta stabilimenti ed è indubbiamente fra i più attrezzati tratti di costa della Riviera Romagnola.

Durante una vacanza in questa location stupenda immancabile è una visita al Parco Naturale Monte San Bartolo. Questa meravigliosa oasi naturale offre un panorama mozzafiato sia della baia che della campagna circostante. Percorrendo i sentieri si può godere la vista di scorci di paesaggio straordinari e giungere a spiagge strette e incontaminate.

Un itinerario consigliato è quello che porta alla montagnola, denominata “tetto del mondo” perché regala una vista panoramica spettacolare. Qui si può respirare a pieni polmoni il profumo delle ginestre e ammirare un mare azzurrissimo, talmente bello da emozionare.

Una delle attrazioni del luogo sono i trenini panoramici, ideali da prendere soprattutto con i bambini.  Particolarmente suggestivo è il percorso che collega Gabicce Mare a Gabicce Monte, oppure si può prendere quello verso Gradara, altra location affascinante e famosa per il castello di Paolo e Francesca.

Un altro posto imperdibile è la Baia di Vallugola, distante dieci minuti d’auto da Gabicce Mare. Una volta giunti nella baia si trova una spiaggia piccola ma deliziosa, molto mondana, dove è possibile affittare lettini e ombrelloni e trascorrere momenti di assoluto relax.

I fondali con ciottoli rendono le acque di questa piccola baia limpide e cristalline e fare un bagno in questo magnifico scenario è qualcosa di indescrivibile. Se si vuole trascorrere tutta la giornata ci si può soffermare all’ora di pranzo in uno dei tanti ristorantini per gustare dell’ottimo pesce.

Il cuore della città è compreso tra la Darsena e Via 1° Maggio e proprio in centro merita una visita la Chiesa di Maria SS. Immacolata, che rimane sempre aperta.

Cosa mangiare a Gabicce mare

Nei ristoranti di questa località romagnola si possono degustare piatti squisiti, dal sapore genuino, in un contesto davvero unico. I piatti della cucina di Gabicce sono un mix straordinario fra stile romagnolo e pesarese, bilanciati alla perfezione e in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Antipasti, primi e secondi  a base di pesce fresco e nostrano sono solo alcune fra le prelibatezze di questa zona. Nei ristoranti i cuochi si dilettano a dare vita a ricette creative e in cui la pasta fatta in casa, tipica della Romagna, esalta ogni sapore. Ma oltre al pesce ottimi sono anche i menù a base di carne, molto saporiti, e anche la varietà dei dolci è infinita.

Dove dormire a Gabicce mare

L’ampia gamma di strutture ricettive consente di scegliere senza limitazione quella migliore per vivere a Gabicce Mare una vacanza indimenticabile. La varietà delle sistemazioni, la disponibilità di servizi e la vicinanza alle maggiori attrazioni permettono di trovare subito l’alloggio desiderato!