Space Needle: come arrivare, cosa vedere e quanto costa. La Guida Completa


In questa guida sullo Space Needle vi porteremo alla scoperta della torre simbolo di Seattle, famosa anche per le sue continue apparizioni in Grey’s Anatomy, ambientato proprio nella città di Seattle. La torre venne costruita in vista dell’Expo del 1962 ed era la torre più alta ad Ovest del Mississippi, ma con il passare del tempo è stata superata dalla Columbia Center, sempre nella stessa città, e dalla CN Tower di Toronto.

Lo Space Needle è alto 184 metri e fu costruito per resistere a raffiche di vento fino a 450km/h e a terremoti fino a magnitudo 9.8. La Torre è dotata anche di 25 parafulmini. Sullo Space Needle è stato scritto un libro, Wheedle on the Needle, che ha fatto nascere una leggenda con protagonista una creatura di nome Wheedle che viveva sulla cime dello Space e faceva lampeggiare le luci. Ogni capodanno, lo Space Needle celebra l’evento con fuochi d’artificio e musica. Sullo Space Needle c’è anche chi ha praticato Base Jumping, ma è illegale senza una dovuta autorizzazione. Delle sei persone che l’hanno fatto, 4 di queste stavano sponsorizzando qualcosa, gli altri due furono arrestati per aver compiuto un gesto illegale.

Oggi è anche la principale attrazione di Seattle e, come vedremo nel prossimo paragrafo riguardo alle informazioni su come arrivare a Space Needle, è meta di milioni circa 1 milione di turisti all’anno. Se anche voi state cercando suggerimenti o consigli su cosa fare a Space Needle, quando andare a Space Needle e più in generale cosa devi sapere su Space Needle (incluso quanto costa il biglietto per Space Needle), vi consiglio di prepararvi a prendere appunti e continuare a scorrere questa nostra nuova guida su cosa vedere a Space Needle.

Come arrivare allo Space Needle

Partiamo dalle indicazioni su come arrivare a Space Needle. Per arrivare a Seattle dall’Italia è possibile volare da Milano, Napoli, Roma e Venezia con dei voli con uno scalo. Come arrivare poi a Space Needle? Lo Space Needle si trova al centro di Seattle, precisamente al 400 Broad Street. E’ possibile raggiungere lo Space Needle con la motorotaia o con l’auto. Con la motorotaia puoi arrivare allo Space Needle dalla Westlake Center Station, tra la 5th Avenue e Pine Street per arrivare alla base dello Space Needle. Il prezzo del biglietto per la motorotaia varia dai 2,25$ per gli adulti a 1$ per i bambini dai 5 ai 12 anni, gli anziani over 65, i militari  USA e chi possiede la tessera Medicare, al biglietto gratuito per i bambini al di sotto dei 4 anni.

Allo Space Needle si può anche arrivare in auto e a disposizione dei visitatori c’è un parcheggio con differenti tariffe: parcheggio standard 26$, clienti del ristorante situato all’interno 13$, visitatori della terrazza panoramica  e del Chihuly Garden and Glass 17$. Per ogni ora aggiuntiva c’è un sovrapprezzo di 3$. Non sono ammessi autocaravan, camper, veicoli a doppia trazione e veicoli più alti di 3,5 metri.

Informazioni prima della partenza

La prima cosa che devi sapere su Space Needle è che potresti trovare una lunga coda al tuo arrivo, ma non preoccuparti. Space Needle offre la possibilità di acquistare il biglietto online ad un orario prestabilito da te stesso durante la prenotazione e potrai presentarti lì all’orario indicato sul biglietto. I prezzi di Space Needle non sono propriamente economici. Ma lo vedremo meglio più avanti, nella sezione dedicata appunto alle informazioni sui prezzi di Space Needle. Prima, però, ecco cosa devi sapere su Space Needle ed il tour guidato per preparare al meglio la vostra escursione:

  • puoi portare con te i seggiolini per bambini, ma i passeggini vanno lasciati all’ingresso;
  • sono ammessi visitatori con sedia a rotelle;
  • non sono ammessi animali;
  • non si possono portare armi, qualora aveste la necessità di accedere ad un armadietto per armi, va comunicato;
  • sono consentite le fotocamere e le videocamere;
  • è consentito l’uso di treppiedi a patto che non intralci la visita degli altri visitatori;
  • si possono portare bottiglie d’acqua di plastica e metello, ma non di vetro.

Orari e giorni di apertura dello Space Needle

Lo Space Needle è aperto tutti i giorni, 365 giorni all’anno, dalle 8 del mattino fino a mezzanotte. Ultima visita è fissata 45 minuti prima dell’orario di chiusura. Per eventi e occasioni particolari, lo Space Needle potrebbe restare chiuso per l’intera giornata o per una parte della giornata, ma il tutto è comunicato sul sito.

Cosa portare allo Space Needle

I consigli su cosa portare a Space Needle, anche per poter ricorda di essere stati sulla torre più famosa di Seattle:

  • biglietti in formato digitale o cartaceo;
  • la tua fotocamera, videocamera e treppiedi per i migliori scatti;
  • il cellulare per scaricare l’app dedicata allo Space Needle.

Space Needle: cosa vedere in un giorno

Arriviamo quindi nel vivo della nostra guida per raccontarvi cosa vedere a Space Needle. Se visiti Seattle devi per forza fare tappa allo Space Needle per ammirare la città dall’alto. Con i lavori di rinnovo, lo Space Needle è ancora più affascinante. Potrai visitare il The Loupe, il primo e unico pavimento in vetro rotante al mondo. Potrai appoggiarti agli Skyriser, le pareti di vetro inclinabili sul ponte all’aperto. Ben 24 punti panoramici per ammirare Seattle.

Avrai la possibilità anche di restare a pranzo o a cena, o di sorseggiare un drink all’interno del ristorante/wine bar/café. Da un po’ di tempo è possibile usufruire del locale anche senza la prenotazione. Quindi se decidete di visitare lo Space Needle, ma non avete ancora deciso se restare a mangiare, tranquilli, potrete farlo anche nel corso della visita. Approfitta dello Skyhigh Selfie e dello Zoomie per scattare foto meravigliose, usa l’applicazione per conoscere tutte le curiosità sullo Space Needle, firma il globo e vivi un’esperienza interattiva. Inoltre, avrai la possibilità di fara bunjee jump in realtà virtuale.

Seattle: tour in autobus hop-on hop-off

E se, oltre a visitare lo Space Needle, vuoi visitare tante altre attrazioni, puoi approfittare di un tour turistico in autobus per ammirare i luoghi più famosi della città. Puoi salire in una delle fermate scelte del bus e scendere dove più ti interessa. Potrai goderti le visite panoramiche della città ed esplorare altri luoghi come Central Waterfront, l’Acquario di Seattle, Elliot Bay Shore e tanto altro ancora.

Minivan Tour

Un altro modo per visitare Seattle e vedere lo Space Needle è effettuare un tour in un minivan e guidare fino a visitare il primo caffè Starbucks del mondo. Viaggiare attraverso le strade di Seattle, visitare il Museo della cultura pop, grazie all’aiuto di una guida. Grazie al tour in minivan con i vostri amici potrete ammirare le bellezze della città e divertivi in compagnia.

Space Needle: costo e informazioni sui prezzi

I prezzi di Space Needle variano in base a ciò che si vuole visitare. Ecco quanto costa il biglietto per Space Needle secondo il tariffario 2019:

Space Needle:

  • Regular 32.50$-37.50$
  • Senior (65+) 27.50£$-32.50$
  • Youth (5-12) 24.50$-28.50$

Space Needle+Chihuly Garden and Glass:

  • Regular 59$
  • Senior (65+) 49$
  • Youth 39$

Se si viaggia in gruppo sono applicati degli sconti per l’ingresso allo Space Needle. Bisogna essere minimo 15 persone per usufruire di questo sconto.

Space Needle:

  • Regular (13+) 32$
  • Youth (5-12) 24$

Space Needle+Chihuly Garden and Glass:

  • Regular (13+) 49$
  • Youth (5-12) 38$

Dove dormire a Seattle

Arriviamo quindi alla conclusione della nostra guida su cosa vedere a Space Needle, ma prima di lasciarvi ecco alcuni consigli su dove dormire in zona Space Needle. A Seattle è importante alloggiare nei quartieri vicini alle attrazioni più importanti e vicine alle stazioni della metropolitana. Una delle zone migliori è quella di Beltown, da qui si parte per le attrazioni migliori, ed è definita anche Seattle Center. Altra ottima zona dove alloggiare è la zona di Seattle Waterfront e Pike Place Market, due zone ben centralizzate e ben collegate. Ultima zona migliore dove alloggiare è quella di Downtown e Pioneer Square. La prima zona è il quartiere finanziario e quindi molto costoso della città, ma anche Pioneer Square, antico quartiere di Seattle, ha degli alberghi lussuosi.



Booking.com